venerdì 18 | Teatro Montevergini
ore 20.00
sabato 19 | Teatro Montevergini
ore 20.00
Ellen Freed e Jasper May Jinx
Litanies of Lucciola/Lucciola and the Moth
prima nazionale
Di e con Ellen Freed e Jasper May Jinx
Costumi creati da Dean Karl Wellings
Prodotto con il supporto di Region Örebro Län, Svezia
18 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/z223201a71d3
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/B286283500a0
19 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Adba958988ea
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/Lf68d92dd52d
Litanies of Lucciola/Lucciola and the Moth è una coreografia per voci e corpi in forma di duetto/duello, che utilizza il canto tradizionale bulgaro Pilentze Pee: "Prendi la mia rivoltella! Prendi la mia sciabola! Dietro il campo c'è una foresta verde, nella foresta un albero, nell'albero un uccello che canta: tu che hai un bellissimo amante, ama ora o mai più, o te ne pentirai quando arriveranno i guai". Il tentativo canoro dei due interpreti – Ellen Freed e Jasper May Jinx – è continuamente smorzato dalla privazione della voce, dalla privazione dell'ossigeno che si estende anche ai corpi e ai gesti, che passano dalla lussuria alla violenza alla farsa, dall'idolatria allo scherno, nella ricerca pietrificata di passione o protezione. L'artista e designer di Birmingham Dean Karl Wellings, collaboratore di lunga data, fornisce costumi realizzati con lenzuola antiche consumate, cera d'api e stoppini di candela.
Ellen Freed è un'artista svedese formatasi nel campo del teatro, la cui pratica performativa ha continuamente abbracciato un lavoro interdisciplinare e policontestuale. Nel 2011 ha co-fondato con l'artista britannica Keira Fox il duo New Noveta a Londra, con cui ha creato oltre 100 performance per spazi artistici e musei in tutto il mondo, tra cui ICA, Serralves, Kunstverein Freiburg, Arcadia Missa, Goethe Institute NYC e Opernhaus Wuppertal. Di base a Örebro dal 2022, dove è in residenza per il 2024 presso l'OpenArt Biennale, i suoi ultimi lavori riflettono su un'idea di artista donna "amorale" e sullo stereotipo della cattiva madre. Collabora attualmente con il suo amante e co-genitore, il cantante, artista sonoro e poliforme Jasper May Jinx, la cui pratica mette le radici nel teatro sperimentale e nell'attivismo.
Immagine: Dean Karl Wellings
venerdì 18 | Teatro Montevergini
ore 20.00
sabato 19 | Teatro Montevergini
ore 20.00
Ellen Freed e Jasper May Jinx
Litanies of Lucciola/Lucciola and the Moth
prima nazionale
Di e con Ellen Freed e Jasper May Jinx
Costumi creati da Dean Karl Wellings
Prodotto con il supporto di Region Örebro Län, Svezia
18 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/z223201a71d3
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/B286283500a0
19 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Adba958988ea
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/Lf68d92dd52d
Litanies of Lucciola/Lucciola and the Moth è una coreografia per voci e corpi in forma di duetto/duello, che utilizza il canto tradizionale bulgaro Pilentze Pee: "Prendi la mia rivoltella! Prendi la mia sciabola! Dietro il campo c'è una foresta verde, nella foresta un albero, nell'albero un uccello che canta: tu che hai un bellissimo amante, ama ora o mai più, o te ne pentirai quando arriveranno i guai". Il tentativo canoro dei due interpreti – Ellen Freed e Jasper May Jinx – è continuamente smorzato dalla privazione della voce, dalla privazione dell'ossigeno che si estende anche ai corpi e ai gesti, che passano dalla lussuria alla violenza alla farsa, dall'idolatria allo scherno, nella ricerca pietrificata di passione o protezione. L'artista e designer di Birmingham Dean Karl Wellings, collaboratore di lunga data, fornisce costumi realizzati con lenzuola antiche consumate, cera d'api e stoppini di candela.
Ellen Freed è un'artista svedese formatasi nel campo del teatro, la cui pratica performativa ha continuamente abbracciato un lavoro interdisciplinare e policontestuale. Nel 2011 ha co-fondato con l'artista britannica Keira Fox il duo New Noveta a Londra, con cui ha creato oltre 100 performance per spazi artistici e musei in tutto il mondo, tra cui ICA, Serralves, Kunstverein Freiburg, Arcadia Missa, Goethe Institute NYC e Opernhaus Wuppertal. Di base a Örebro dal 2022, dove è in residenza per il 2024 presso l'OpenArt Biennale, i suoi ultimi lavori riflettono su un'idea di artista donna "amorale" e sullo stereotipo della cattiva madre. Collabora attualmente con il suo amante e co-genitore, il cantante, artista sonoro e poliforme Jasper May Jinx, la cui pratica mette le radici nel teatro sperimentale e nell'attivismo.
Immagine: Dean Karl Wellings