venerdì 18 | Teatro Montevergini
ore 21.00 (versione in italiano)
sabato 19 | Teatro Montevergini
ore 21.00 (versione in italiano)
domenica 20 | Teatro Montevergini
ore 18.00 (versione in inglese)
Ant Hampton
Borderline Visible
Di Ant Hampton/Time Based Editions
Voce e suono, versione inglese Ant Hampton
Voce, versione italiana Astrid Casali
Traduzione, versione italiana Valentina Kastlunger
Editing, versione italiana Valentina Picariello
Registrazione, versione italiana Luca Ciffo
Montaggio voci e suono Ant Hampton
Musiche Perila, Oren Ambarchi
Grafica Roland Brauchli
Editing Neil Bennun
Feedback David Bergé
Realizzato con il supporto di The Resonance Foundation (Los Angeles), Bimeras (Istanbul / Berlin), Théâtre Vidy (Lausanne); ricerca agevolata da Lita House of Production / Beykoz Kundura (Istanbul)
Volume Pubblicato nel 2023 da Time Based Editions, collana diretta da David Bergé e Ant Hampton
Presentato a Teatro Bastardo in collaborazione con Goethe-Institut Palermo
18 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Qaedcb5fb2e9
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/B286283500a0
19 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Cf7223be7be5
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/Lf68d92dd52d
20 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/d8bb3b24211f
Borderline Visible Vincitore del premio IDFA (International Documentary Festival Amsterdam) 2023 DocLab per le tecnologie creative. In Borderline Visible (Ai confini del visibile) una traccia audio combina narrazione, paesaggio sonoro e istruzioni che guidano il fruitore attraverso le pagine di un libro in un intervallo di tempo definito. L’opera inizia come un viaggio da Losanna a Smirne intrapreso nel 2022 da due artisti e amici, una dei quali ha problemi di salute a metà strada ed è costretta a fermarsi. Mentre l'altro prosegue verso la Turchia, improvvisamente solo, la narrazione si trasforma in una psico-geografia commovente e travagliata, passando dal "noi" all'"io", dal presente al passato, e tentando, attraverso la ricostruzione, di dare valore e significato alle rovine fin troppo umane dell'ambizione, della storia e del linguaggio. Il minuzioso e a volte miracoloso processo di ricomposizione dell’opera rivela gradualmente una costellazione: voci e terremoti, la diaspora sefardita, il turismo e la migrazione forzata, la salute mentale, la demenza, la fine dell'Impero Ottomano, rondini e rondinelle, La Terra Desolata di TS Eliot e uno sguardo alle atrocità nascoste perpetuate ai margini dell'Europa, ora finanziate dal suo centro.
Ant Hampton realizza i suoi primi lavori sotto il nome Rotozaza, un progetto iniziato nel 1998 che nel tempo ha prodotto opere teatrali, installazioni, interventi performativi e di scrittura. Il suo lavoro, anche se vario nel tono e nel contenuto, ha sempre giocato con una tensione tra liveness e automazione: il più delle volte, questo ha preso la forma di performance estemporanee “guidate”, che dal 2007 hanno incluso il pubblico stesso all'interno di strutture definite come Autoteatro. Rotozaza è diventata una partnership con Silvia Mercuriali, conclusasi nel 2009 dopo la loro ultima produzione Etiquette. Da allora Ant ha lavorato con Tim Etchells, Christophe Meierhans, Britt Hatzius, Gert-Jan Stam, Glen Neath, Joji Koyama e Sam Britton: esistono oltre 80 versioni in lingue diverse delle varie produzioni di Autoteatro create finora. Nel 2023 fonda con David Bergé la casa editrice Time Based Editions, che produce una serie di “libri vivi” che legano la stampa al tempo, il suono alla carta. È stato capo drammaturgo per "Projected Scenarios" alla Manifesta7 Biennial for Contemporary Art e ha contribuito a progetti di altri artisti tra cui Ivana Müller, David Weber-Krebs, Anna Rispoli, Jerome Bel e Forced Entertainment. Ha creato e condotto workshop in tutto il mondo, tra cui "Fantasy Interventions - Writing for Site-Specific Performance".
Ant è attualmente in residenza a Palermo, finanziato dal programma Culture Moves Europe e ospite di Teatro Bastardo, per lavorare sulla ricerca per DETOURISTIKI, il suo nuovo progetto che incontra - e si scontra - con il turismo di massa.
Immagine: courtesy Ant Hampton
venerdì 18 | Teatro Montevergini
ore 21.00 (versione in italiano)
sabato 19 | Teatro Montevergini
ore 21.00 (versione in italiano)
domenica 20 | Teatro Montevergini
ore 18.00 (versione in inglese)
Ant Hampton
Borderline Visible
Di Ant Hampton/Time Based Editions
Voce e suono, versione inglese Ant Hampton
Voce, versione italiana Astrid Casali
Traduzione, versione italiana Valentina Kastlunger
Editing, versione italiana Valentina Picariello
Registrazione, versione italiana Luca Ciffo
Montaggio voci e suono Ant Hampton
Musiche Perila, Oren Ambarchi
Grafica Roland Brauchli
Editing Neil Bennun
Feedback David Bergé
Realizzato con il supporto di The Resonance Foundation (Los Angeles), Bimeras (Istanbul / Berlin), Théâtre Vidy (Lausanne); ricerca agevolata da Lita House of Production / Beykoz Kundura (Istanbul)
Volume Pubblicato nel 2023 da Time Based Editions, collana diretta da David Bergé e Ant Hampton
Presentato a Teatro Bastardo in collaborazione con Goethe-Institut Palermo
18 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Qaedcb5fb2e9
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/B286283500a0
19 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/Cf7223be7be5
abbonamento giornaliero 15 €
(Cry Violet + Litanies of Lucciola + Borderline Visible)
https://link.dice.fm/Lf68d92dd52d
20 ottobre
biglietto singolo 7 €
https://link.dice.fm/d8bb3b24211f
Borderline Visible Vincitore del premio IDFA (International Documentary Festival Amsterdam) 2023 DocLab per le tecnologie creative. In Borderline Visible (Ai confini del visibile) una traccia audio combina narrazione, paesaggio sonoro e istruzioni che guidano il fruitore attraverso le pagine di un libro in un intervallo di tempo definito. L’opera inizia come un viaggio da Losanna a Smirne intrapreso nel 2022 da due artisti e amici, una dei quali ha problemi di salute a metà strada ed è costretta a fermarsi. Mentre l'altro prosegue verso la Turchia, improvvisamente solo, la narrazione si trasforma in una psico-geografia commovente e travagliata, passando dal "noi" all'"io", dal presente al passato, e tentando, attraverso la ricostruzione, di dare valore e significato alle rovine fin troppo umane dell'ambizione, della storia e del linguaggio. Il minuzioso e a volte miracoloso processo di ricomposizione dell’opera rivela gradualmente una costellazione: voci e terremoti, la diaspora sefardita, il turismo e la migrazione forzata, la salute mentale, la demenza, la fine dell'Impero Ottomano, rondini e rondinelle, La Terra Desolata di TS Eliot e uno sguardo alle atrocità nascoste perpetuate ai margini dell'Europa, ora finanziate dal suo centro.
Ant Hampton realizza i suoi primi lavori sotto il nome Rotozaza, un progetto iniziato nel 1998 che nel tempo ha prodotto opere teatrali, installazioni, interventi performativi e di scrittura. Il suo lavoro, anche se vario nel tono e nel contenuto, ha sempre giocato con una tensione tra liveness e automazione: il più delle volte, questo ha preso la forma di performance estemporanee “guidate”, che dal 2007 hanno incluso il pubblico stesso all'interno di strutture definite come Autoteatro. Rotozaza è diventata una partnership con Silvia Mercuriali, conclusasi nel 2009 dopo la loro ultima produzione Etiquette. Da allora Ant ha lavorato con Tim Etchells, Christophe Meierhans, Britt Hatzius, Gert-Jan Stam, Glen Neath, Joji Koyama e Sam Britton: esistono oltre 80 versioni in lingue diverse delle varie produzioni di Autoteatro create finora. Nel 2023 fonda con David Bergé la casa editrice Time Based Editions, che produce una serie di “libri vivi” che legano la stampa al tempo, il suono alla carta. È stato capo drammaturgo per "Projected Scenarios" alla Manifesta7 Biennial for Contemporary Art e ha contribuito a progetti di altri artisti tra cui Ivana Müller, David Weber-Krebs, Anna Rispoli, Jerome Bel e Forced Entertainment. Ha creato e condotto workshop in tutto il mondo, tra cui "Fantasy Interventions - Writing for Site-Specific Performance".
Ant è attualmente in residenza a Palermo, finanziato dal programma Culture Moves Europe e ospite di Teatro Bastardo, per lavorare sulla ricerca per DETOURISTIKI, il suo nuovo progetto che incontra - e si scontra - con il turismo di massa.
Immagine: courtesy Ant Hampton