Laboratorio didattico-formativo, condotto da Giovanni Lo Monaco. Da novembre al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

«Chi è mia figlia, mio figlio? Chi è mio padre, mia madre?
È lui il figlio, la figlia che avrei voluto? È lui il padre e la madre che desideravo?».
Queste sono alcune delle domande da cui parte il nostro primo laboratorio per bambini.

Teatrino bastardo”, questo il nome del nostro laboratorio permanente, nato dalla collaborazione dell’associazione Teatro Bastardo con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, che vuole indagare le zone d’ombra delle relazioni familiari, di trovare una risposta a quelle domande che, appena affiorate, subito neghiamo perché troppo dolorose da affrontare, perché troppo compromettenti per non rimanerne pericolosamente invischiati.

Il laboratorio condotto da Giovanni Lo Monaco, direttore artistico del Festival Teatro Bastardo, maestro di scuola elementare, psicologo clinico dello sviluppo, regista e drammaturgo, traccerà un percorso esplorativo e sperimentale che prendendo le mosse da questi interrogativi li svilupperà all’interno di un setting protetto, ambito di lavoro frutto delle esperienze maturate sul fronte della formazione per l’infanzia e del teatro.

COME FUNZIONA
Il laboratorio sarà aperto a 10 coppie (madre/padre-figlio/a), e si svolgerà il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18 presso il Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, a partire dal 16 novembre 2017 e si concluderà il 25 gennaio 2018.
Verranno costituiti 2 gruppi distinti di 5 coppie: quello del lunedì e quello del giovedì, per un numero di 8 incontri complessivi per gruppo.
Il laboratorio è rivolto ad aspiranti attori dagli 8 ai 15 anni, accompagnati da un solo genitore (sempre lo stesso) che prenderà parte al laboratorio in modo continuativo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 250 € (chi darà la propria adesione entro il 1 novembre 2017 potrà usufruire della promozione di avvio con la quota di soli 200 €).
Nel caso in cui le richieste entro ottobre dovessero superare il numero dei 10 partecipanti previsti, si procederà a una selezione le cui modalità verranno comunicate entro il 6 di novembre.
La quota di partecipazione potrà essere corrisposta all’organizzazione dopo la conferma della disponibilità: la segreteria di Teatro Bastardo darà precise indicazioni con il massimo anticipo.

SEGRETERIA / INFO
info@teatrobastardo.org / www.teatrobastardo.org / tel. (+39) 371 3017956


Se non vedevate l’ora di mettervi in discussione – come figli e come genitori – questa è l’occasione giusta.

Vi aspettiamo!

 

**
illustrazione da “Yellow Kid” di Richard Felton («New York Journal», 1898)