tb17_social_web_header_piccola


FESTIVAL
TEATRO BASTARDO

LA SCENA CONTEMPORANEA
DIVERGENTE

PALERMO
5 - 22 ottobre 2017


 

sezione senior
20 ottobre, 21.00
Teatro Biondo / Sala Grande
MDLSX
tb17_SLIDE_08
Motus
con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
drammaturgia Daniela Nicolò e Silvia Calderoni
suoni Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Panella e Damiano Bagli
luce e video Alessio Spirli
organizzazione e produzione Elisa Bartolucci e Valentina Zangari
produzione Motus 2015
in collaborazione con La Villette – Résidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect (EU project)
Bunker/ Mladi levi Festival Lubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza,
L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Marche Teatro
con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia Romagna


IN COLLABORAZIONE CON TEATRO BIONDO PALERMO

 

MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria. MDLSX è uno “scandaloso” viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento concepito nel formato di un eccentrico Dj/Vj set. MDLSX è una Performance-Mostro, in cui collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie, oscillando tra fiction e realtà MDLSX oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender.

bio

MOTUS. Il gruppo viene fondato a Rimini nel 1991, da Enrico Casagrande e Daniela Francesconi Nicolò. Entrambi studiano ad Urbino, dove avviene il loro incontro artistico all’interno del gruppo teatrale universitario Atarassia e di E.A.S.T. (European Associations of Students of Theatre). Inizialmente il gruppo prende il nome di Opere dell’ingegno e dal 1992 quello definitivo di Motus. Inizia così una lunga serie di produzioni e di piccoli eventi, curati e diretti sia da Enrico che da Daniela, il primo interessato in modo particolare alla messa in scena, la seconda all’elaborazione drammaturgica e alla scrittura. I due, inoltre, prendono spesso parte agli spettacoli anche in qualità di attori. L’attività artistica di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande è affiancata da un intenso programma di incontri pubblici, conferenze e master presso Università italiane ed estere, proprio in relazione ai vari e complessi progetti teatrali e videografici della compagnia.

Silvia Calderoni muove i primi passi all'interno del mondo teatrale nel 1998, quando partecipa ad un laboratorio teatrale di Pietro Babina del Teatrino Clandestino. Negli anni successivi inizia la sua carriera artistica, lavorando con la coreografa danzatrice Monica Francia. Attualmente collabora con la compagnia Motus per cui è interprete di numerose produzioni. Gli spettacoli che la vedono protagonista sono ospitati in innumerevoli festival teatrali nazionali ed internazionali, quali, tra gli altri, Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Drodesera Festival, Grec Festival, Under the Radar Festival a New York. Per MDLSX oltre al ruolo di interprete, per la prima volta, firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò.


box-prenotazione-b

*TICKET&BOOKING

Tutti gli spettacoli al Teatro Biondo Palermo sono a ingresso  gratuito fino ad esaurimento posti. Non possono essere effettuate prenotazioni o riservare i biglietti. È possibile ritirare i biglietti per lo spettacolo della serata presso la biglietteria dalle h 19.00. 

Per gli spettacoli al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il costo dell’ingresso è di 5 € e seguiranno i seguenti orari: mattina solo scuole / pomeriggio adulti e bambini a partire esclusivamente dai 7 anni d’età.


INFO

info@teatrobastardo.org
www.teatrobastardo.org
tel. (+39) 371 3017956

LUOGHI

TEATRO BIONDO PALERMO

MUSEO INTERNAZIONALE
DELLE MARIONETTE
ANTONIO PASQUALINO

PALAZZO BRANCIFORTE


#TB SOCIAL

minisocial_fb minisocial_tw

#TB17 | Festival TEATRO BASTARDO 2017

CALENDARIO



FACEBOOK

2017/09/08 at 8:30 am
2017/09/07 at 11:38 am
2017/09/03 at 12:00 pm
2017/08/29 at 10:34 am