#TB16 | FESTIVAL TEATRO BASTARDO 2016


FESTIVAL
TEATRO BASTARDO

LA SCENA CONTEMPORANEA
DIVERGENTE

PALERMO
26 novembre / 4 dicembre 2016


» SEZIONE BASTARD CHILDREN
SPETTACOLI RIVOLTI A BAMBINI E ADULTI

sabato 26, domenica 27 novembre 2016, ore 17.00
MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE
ANTONIO PASQUALINO
In collaborazione col Festival di Morgana

Pulcinella e l’asino del diavolo
di e con Gaspare Nasuto / regia Gaspare Nasuto

produzione Associazione Pulcinella di Mare

Prezzo intero 6 euro / ridotto 4 euro
(con card Goethe-Institut e Sicilia Queer)


In una fredda notte d’inverno, quando il vento e la pioggia sembrano lottare per la conquista del cielo, sulle rive del mare una vecchia strega sta compiendo un sortilegio per invocare il demone Serpentone. Dopo una vita trascorsa tra fatture e malocchi, la vecchia sente avvicinarsi la morte e da qui la voglia di carpire al diavolo il segreto più misterioso: l’immortalità... Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente storia di poveri diavoli che lo vedrà trasformato in asino e spedito all’inferno per sancire un tremendo patto.

E IL CONFINE

«La linea sottile che passa, come una corda, sopra la normalità, sopra l’ovvio, sopra la miseria umana, dove è possibile vedere funamboli, in bilico, e a fatica avanzare. Ecco! Questo è il confine. Questo uno dei temi salienti di questo bizzarro spettacolo, di questa straordinaria “pulcinellata”. Il confine che valicherà Pulcinella in questa sua incredibile storia senza tempo. E lo faremo anche noi senza guardare in basso, senza paura di cadere. Ipnotizzati dal ritmo. Andando...»

Gaspare Nasuto

Gaspare Nasuto, inizia la sua attività nel 1989, apprendendo giovanissimo l’antica Arte delle Guarattelle: l’uso della Pivetta, lo strumento che permette di dare voce a Pulcinella, l’intaglio nel legno dei burattini, la recitazione e tutti gli altri piccoli e grandi segreti del teatro tradizionale di burattini napoletani. I suoi spettacoli sono stati ospitati in più di trecentocinquanta Festival sia in Italia sia all’estero. Oggi è considerato tra i grandi interpreti e autori di Pulcinella che porta in scena in una miscela esplosiva di tradizione e sperimentazione.



#TB SOCIAL

minisocial_fb minisocial_tw

#TB16 | FESTIVAL TEATRO BASTARDO 2016


tb16_locandina_pulcinella